F56 - Pesa più un chilo du ferro caldo o un chilo di ferro freddo?
Massimiliano Sassoli de Bianchi Massimiliano Sassoli de Bianchi
16.7K subscribers
37,754 views
809

 Published On Dec 1, 2023

Senza fare calcoli, vi spiego come si risponde a questa curiosa domanda. e come vedrete, la risposta dipende da come si esegue la pesata. Buon ascolto.

Per i calcoli, vi rimando a:    • F57 - Pesa più un chilo du ferro cald...  

Per altri video del tipo "pesa più...?" vi rimando a:
   • F31 - Pesa di più 1 kg di ferro o 1 k...  
   • F47 - Se avete risposto “uguale” dove...  

Vedi anche:
   • F48 - Fusione e fissione: un calcolo ...  

PS1: È bene non confondere il concetto di ‘massa’ con il concetto di ‘materia’, ad esempio, materia barionica (come i protoni e i neutroni) o leptonica (come gli elettroni).

PS2: È bene osservare che l’energia curva lo spaziotempo. Il ‘tensore energia impulso’ nelle equazioni di campo di Einstein, della relatività generale, dipende (come indica il suo nome) dall’energia del campo.

PS3: Anche l’energia di legame altera la massa di un corpo composito, rispetto alla massa dei suoi componenti, in senso sottrattivo. Da cui il fenomeno della fusione nucleare.

PS4: Nel video parlo di diminuzione di massa causata della spinta di Archimede. Si tratta qui ovviamente di una diminuzione della 'massa effettiva' del corpo, non della sua 'massa reale'. Se ho parlato di 'massa effettiva' è solo perché era più rapido, in questo modo, paragonare la variazione di massa (reale) indotta dall'aumento di energia interna del corpo, con la corrispondente variazione di massa (effettiva) indotta dalla spinta di Archimede. In molti campi della fisica si introduce la nozione di massa effettiva. Ad esempio, un elettrone che si propaga in diversi materiali, obbedisce a un'equazione di Schrödinger il cui parametro di massa (effettiva) varia con la posizione. Ma da un punto di vista didattico, era probabilmente meglio ragionare solo in termini di forze.

show more

Share/Embed