NARNI - Il PONTE DI CARDONE, il Mistero del Tesoro Nascosto e il Centro Geografico D'Italia
Franco's Artist- Group Mystery Franco's Artist- Group Mystery
22.6K subscribers
9,581 views
103

 Published On Jun 27, 2022

A Narni sai quando vai ma non sai quando avverrà il ritorno. Tante sono le curiosità, le vleggende, i misteri custoditi in luoghi incantati come questo che vado a raccontarvi.
Negli anni ‘90 ad opera dell’Istituto Geografico Militare di Firenze venne individuato il centro peninsulare in Umbria precisamente a Narni, dove venne posto il cippo a ridosso proprio del Ponte Cardona.
Il ponte si trova in località Santa Lucia, e fu fatto costruire da Cocceio Nerva nel I sec. d.C. Venne progettato per una ragione ben precisa: nei periodi di forti piogge il Fosso dei Collari veniva a riempirsi inevitabilmente, rendendo impossibile il passaggio ai viandanti. Si concepì così un arco a tutto sesto completamente rialzato per collegare i due lati del fossato. Un tempo esso faceva parte dell’acquedotto della Formina che consentiva di convogliare verso la città di Narni l’acqua che sgorgava dalle varie sorgenti sulle vicine colline. Per raggiungerlo bisogna percorrere un lungo, suggestivo sentiero in mezzo al bosco.
PAESE CHE VAI, LEGGENDA CHE TROVI
All’antico ponte detto “Ponte Cardona” è legata una leggenda, ancora oggi popolarmente molto sentita. che racconto in video. Continuerò nel raccontare altri luoghi come la ROCCA DI NARNI e la NARNI SOTTERRANEA oltre ad altri luoghi, alcuni dei quali purtroppo abbandonati con Affreschi lasciati morire.
Da non dimenticare che la presenza storica di Francesco di Assisi nel vicino Speco contribuisce alla percezione di una spiritualità del luogo che può ancora essere percepita come un’energia vitale che l’ambiente circostante trasmette.
Vi invito ad iscrivervi al Canale per rimanere costantemente aggiornati.
Per iscriverti al mio canale:

   / @francosartist  

Per condividere questo video:
   • NARNI - Il PONTE DI CARDONE, il Miste...  

Il mio sito ufficiale per avere contatti diretti con me.
http://www.francosartist.it

DISCLAIMER
Tutti i miei video, racconti ed articoli sono fatti nel pieno rispetto dei luoghi e delle cose, con il solo ed unico scopo documentaristico e di cronaca.
In ogni mia esplorazione urbex mi limito a catturare immagini. Non forzo ingressi, non sposto oggetti, non prendo souvenir, non danneggio o deturpo nulla, nell'assoluto rispetto del luogo e della struttura che stò visitando.

show more

Share/Embed