Monte Serra - Monti Pisani (con il cane)
Francesco Celandroni Francesco Celandroni
293 subscribers
43 views

Published On May 18, 2024

Partenza da Castelmaggiore di Calci, località Tricella, Pisa. Si lascia l'auto allo slargo sulla destra e si sale un centinaio di metri su asfalto fino al primo tornante. Si prosegue per stradina sterrata oltre il cancello rosso e, al bivio si prosegue dritto lungo il torrente. Si raggiunge una strada sterrata che si segue in saliscendi verso sx. Ad un bivio con bollo rosso si sale a dx nel bosco e, in una decina di minuti, si raggiunge la cascata segreta, purtroppo recintata da Acque spa, ma comunque in bell'ambiente gradevole da visitare (deviazione non mostrata nella traccia GPS). Si torna indietro e si prosegue lungo la strada. Dopo un tratto erboso e un guado, si segue il sentiero a dx nel bosco, non molto visibile ma ben segnato. Per decisa salita si raggiunge la strada asfaltata che a sx conduce a Santallago, a dx a Prato a Calci e, a dritto, scende verso Lucca. Si segue questa direzione per una cinquantina di metri per lasciare la strada al primo tornante entrando dritti nel bosco. Poco dopo ci si affaccia sul versante lucchese. In salita prima e poi in discesa si raggiunge Prato a Calci. Si lascia sulla sx la strada asfaltata che sale alle antenne per entrare nuovamente nel bosco in salita. Dopo qualche minuto si esce su una strada sterrata. Non saliamo a sx verso i ripetitori, elevazione più alta raggiungibile dei Monti Pisani ma decisamente poco interessante, ma scendiamo a dx, superando la piazzola di atterraggio dell'elicottero. Si segue la strada sterrata erbosa che scende con una s fino ad uno spazio aperto. Oltre un ultimo rettilineo si imbocca il sentiero Enduro Zampirone verso sx (massima attenzione alle MTB). In breve si è al Passo di Prato Ceragiola, probabilmente il posto più ventilato e fresco dei Monti Pisani (possibilità di Bar se aperto). Dallo spiazzo erboso di fronte al ristorante si entra nel bosco in discesa e, dopo pochi metri si scende a dx. Il sentiero è segnato CAI ma è impiegato come discesa MTB enduro, quindi fare massima attenzione. Ci si ricongiunge con la via di salita e, in breve, si è al parcheggio. Lunghezza circa 12 km, dislivello circa 800 m (720 m senza la deviazione per la cascata), tempo impiegato circa 4:30 h. Link alla traccia GPS con il GPX scaricabile: https://www.komoot.com/it-it/tour/158...